Descrizione
A cosa può servire questo piccolo Contatore Geiger ?
Micro Geiger può essere usato collegato allo smartphone Android per controllare la presenza di radiazioni ionizzanti nell’ambiente, nel terreno, materiali importati, rifiuti, rottami metallici, legnami, pellett, oggetti vintage, materiali per l’edilizia, come il granito, le piastrelle da pavimentazione, mattoni, cemento, pozzolane, tufo, e tanto altro.A chi è consigliato l’acquisto del nostro Contatore Geiger per Android?
E consigliato l’acquisto alle scuole per la didattica, a coloro che si interessano in generale della radioattività, nonché ai professionisti che si occupano di radioprotezione. E’ utile ai laboratori di analisi e ricerca, e alle aziende che importano e lavorano prodotti provenienti da paesi coinvolti in incidenti nucleari.Chi lo produce, dove viene fabbricato e quali sono le garanzie offerte ?
Micro Geiger è interamente progettato e costruito in italia dalla ditta ElettronicaNetwork. Perciò è venduto con la garanzia di legge e il supporto tecnico diretto offerto dallo stesso costruttore nazionale.Micro geiger come si connette agli smartphone Android ?
Funziona tramite la presa dell’auricolare del telefonino e tramite la nostra APP gratuita per Android, che include moltissime funzioni avanzate per semplificare e ottimizzare la misura della radioattività.Il nostro Contatore Geiger può misurare l’attività e la dose assorbita ?
Micro Geiger può mostrarvi in tempo reale il valore dei conteggio per minuto (CPM) delle particelle radioattive rilevate. Inoltre viene calcolato automaticamente il valore del rateo di dose in microSievert /ora.
Le misure sono mostrate nello stesso tempo tramite l’applicazione Android, sia nella modalità numerica che analogica tramite un indicatore analogico a lancette. Inoltre nello stesso tempo sono calcolati il livello istantaneo, medio e il grafico tendenziale sull’andamento della radioattività nel dominio del tempo.
Come effettua il campionamento della Radioattività ?
I tempi di campionamento della radioattività sono effettuati in modalità automatica, ne consegue che la sensibilità e la precisione delle misure sono sempre molto accurate. Perciò si possono discriminare anche piccoli livelli di contaminazione sia nell’ambiente che su specifici oggetti, con una risoluzione massima di circa 0.01 uSV/h.Micro Geiger per Android è alimentato con due sole batterie micro-stilo da 1.5V, e consuma pochissimo, perciò le stesse batterie possono durare diversi mesi anche in caso di funzionamento ininterrotto.Le Caratteristiche di Micro Geiger il Contatore Geiger per Android, Versione 2.0
Sensibilità dello strumento: – 1080 Cpm /mR/hr e 123 impulsi/minuto per 1 µSv/h ambiente – Tipi di radiazioni ionizzanti rilevate • Raggi Beta energetici • Raggi Gamma: da 0.1 MeV e Raggi X – Unità di misura: • µSv/h (microSievert/ora) e CPM (conteggi per minuto) – Scala di misurazione calibrata da 0.01 µSv/h a circa 400.00 µSv/hModalità di misura: – Istantanea, media dei valori acquisiti anche con istogramma grafico nel dominio del tempo – Autorange del tempo di campionamento automatico (20/10/5/2 secondi)Taratura: – Micro Geiger è sottoposto ad diversi test di misura sotto la nostra supervisione con radionuclidi precalibrati del tipo Cobalto 60 (CO60) – Cesio 137 (CS137) – Stronzio 90 (SR90).Ticker: Ticker emulato via software nel telefonino, emette un “beep” per ogni particella rivelataSmartphone compatibili: – Tutti gli smartphone Android di ultima generazione (contattateci per ulteriori info)Alimentazione, Autonomia e Consumo: Usa 2 batterie alcaline non ricaricabili tipo Mini stilo AAA da 1.5V – 500 / mA/h (incluse)Autonomia di funzionamento e consumo: – circa 200/300 ore continue in presenza di valori di radioattività del fondo naturale. – consumo: circa 1.5/2 mA (in condizioni d’uso normali)Dimensioni e peso: – Lunghezza 120 mm, Larghezza 42 mm, Altezza 26mm, Peso 100gr (con le batterie inserite)Involucro: – Realizzato in PLA ECOLOGICO 100% biodegradabile a mezzo stampa 3D ( teme il calore)Colori: – Bianco – Giallo – ArancioneCertificazioni: – Fornito con il certificato di conformità EMC alle normative CE sulle interferenze elettromagneticheRiciclo: – Il produttore può eventualmente ritirare il prodotto dismesso per lo smaltimentoIstruzioni rapide per l’installazione ed uso
1. Scaricate e le leggete le note di installazione della nostra App Microgeiger per android2. Abilitate nei settaggi del vs. smartphone l’installazione di applicazioni da fonti non riconosciute
3. Scaricate l’ APP (apk) Microgeiger per Android per il telefonino direttamente dal navigatore del vostro smartphone ed avviate la installazione cliccando sulla notifica del download una volta che risulta è terminato.
4. Accendete l’apparecchio spostando la levetta del microinterruttore a slitta in posizione ON (cioè verso il lato più lungo dello strumento)
5. Collegate lo jack del cavetto dello strumento alla presa auricolare del vostro smartphone ,
6. avviate l’applicazione sul telefonino ed attendete la inizializzazione delle misure,
7. Adesso siete pronti ad analizzare qualunque materiale o più semplicemente a misurare la radioattività naturale di fondo
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.