Descrizione
Vi presentiamo la nostra versione potenziata con sonda Pancake (PNK) del noto Contatore Geiger economico FNIRSI “GC-01”.
Rispetto alla versione originale vi sono state eseguite le seguenti modifiche:
1) Sostituito il piccolo ed inefficiente tubo geiger originale cinese, con una performante sonda professionale di forma circolare tipo Pancake, prodotta negli USA.
Questa nuova sonda conferisce prestazioni inedite al piccolo geiger cinese che adesso può rilevare con estrema sensibilità oltre alle radiazioni Beta e Gamma, anche le particolari radiazioni ALFA.
2) Sostituita la cover posteriore originale con una nuova dotata di una finestra circolare per permettere al GC-01 anche la rilevazione delle radiazioni ALFA.
Per poter installare la nuova sonda Pancake, si è reso necessario dover rimuovere la cover posteriore originale, per sostituirla con una nuova di maggior profondità, opportunamente disegnata e stampata in 3D per lo scopo.
La nostra nuova cover include una finestra circolare con griglia di circa 46mm di diametro che permette di esporre la superficie attiva circolare del Tubo Geiger Pancake, direttamente verso l’esterno, così da poter misurare senza problemi anche la radiazioni ALFA.
3) Adeguamento (obbligato) dell’alta tensione che alimenta il Tubo Geiger.
Con la sostituzione del tubo geiger originale con uno professionale di tipo Pancake con diverse caratteristiche, si è reso necessario anche dover adeguare il valore dell’alta tensione che alimenta lo stesso tubo, regolandola così al corretto valore nominale di circa 500V, in conformità con quanto è raccomandato dallo stesso costruttore della Pancake.
4) Implementato il Ticker e installato un nuovo Firmware più avanzato nello stesso microcontrollore.
E’ stato sostituito il firmware originale con uno molto più avanzato, particolarmente ricco di tante nuove funzionalità e con un nuova veste grafica più leggibile e razionale. Ovviamente non poteva mancare l’implementazione del Ticker, che permette al piccolo Geiger di emettere un “click” o un “beep” sonoro programmabile per ogni particella rivelata.
5) Le nuove modalità di misura della radioattività implementate nel FNIRSI Potenziato
Il rilevatore di Radioattività FNIRSI GC-01 /PNK adesso può misurare la DOSE, il livello istantaneo, e medio delle radiazioni. Inoltre grazie al nuovo software avanzato preinstallato si possono modificare i tempi di acquisizione, e addirittura impostarli anche in modalità automatica e può mostrare anche l’andamento grafico della radioattività nel dominio del tempo.
Può emettere un allarme sonoro nel caso vengano acquisita una dose e/o valori di radioattività istantanei che superino un determinato valore di soglia pre-impostabile. Il GC-01 è dotato di un accumulatore interno da 3.7V da 1200mAh e di una presa USB che serve esclusivamente per poter essere ricaricato da PC o da un comune adattatore di rete a 220V (non fornito).
In sintesi ecco quali sono le nuove caratteristiche del Contatore Geiger FNIRSI potenziato:
Riassumendo, dopo il nostro intervento il contatore geiger FNIRSI GC-01 /PNK da noi modificato, è divenuto molto più sensibile rispetto alla sua stessa versione originale e alla maggior parte dei contatori geiger in vendita nei principali market places. Oltre ad essere estremamente sensibile, adesso può rilevare perfettamente oltre alle penetranti radiazioni GAMMA, anche le radiazioni ALFA e BETA utilizzando diversi algoritmi di misura reimpostabili a piacimento.
Come già accennato, queste strabilianti caratteristiche sono dovute principalmente alla speciale sonda Pancake di classe professionale, al nuovo firmware, e alla nuova cover posteriore finestrata.
Riguardo Il tubo Geiger Muller Pancake va detto che a differenza dei tubi geiger convenzionali, ha nel suo lato superiore una grande superficie attiva circolare, costituita da una speciale membrana in sottilissima mica facilmente attraversabile da qualsiasi radiazione ionizzante.
Questa membrana in mica dunque, essendo estremamente sottile, può essere penetrata facilmente sia dalle radiazioni aventi massa non trascurabile, come le particelle ALFA, costituite da 2 protoni e 2 neutroni, (in pratica nuclei di ELIO), e in generale da qualsiasi altra radiazione ionizzante a bassa energia.
il pratica il contatore geiger FNIRSI GC-01 /PNK, grazie alla sua nuova sonda Pancake e al suo nuovo firmware dotato di funzioni avanzate può vantare prestazioni alla pari e in certi casi anche superiori ad altri strumenti della stessa fascia di prezzo,
Caratteristiche generali:
– Rileva agevolmente i raggi X, i raggi ALFA, Beta e Gamma
– Sonda impiegata: Tubo Geiger Muller Pancake made in USA con finestra in mica
– Tasso corrente di dose: 0,00-1000uSv/h (1 mSv/h)
– Equivalente di dose accumulata: 0,00uSv-500,0mSv
– Unità di dose: μSv/h, uRem, cps, cpm commutabili
– interfaccia in Italiano e inglese (su richiesta), facile da usare e razionale.
– 3 tipi di selezione della modalità di allarme combinata: luce/vibrazione/suono.
– Indicazione visiva delle particelle radioattive con Led rosso
– Indicazione visiva in tempo reale delle particelle radioattive con Ticker o Beeper
– Visualizzazione dell’orologio in tempo reale. :
– È possibile impostare la soglia di allarme della dose accumulata.
– Modalità di alimentazione: Accumulatore incorporato ai polimeri di litio da 1200mAh
Supporto & Manualistica:
– Chi acquista da noi riceverà eventuale supporto gratuito post-vendita, e il il Manuale d’uso dello strumento in Italiano.
Note: il nuovo manuale con la descrizione della nuova grafica e delle nuove funzioni associate al nuovo preinstallato nell’apparecchio è ancora in fase di preparazione
Certificazioni:
– Conformità EMC alle normative CE sulle interferenze elettromagnetiche
Riciclo:
– Il produttore può eventualmente ritirare il prodotto dismesso per lo smaltimento senza spese
NOTE IMPORTANTI SULLA DISPONIBILITA’ E I TEMPI DI SPEDIZIONE PER OTTENERE UNA DELLE LA VERSIONI DA NOI MODIFICATE DEL CONTATORE GEIGER FNIRSI GC-01.
Tutte le versioni modificate di questo contatore geiger, verranno messe in lavorazione alla ricezione dell’ordine da parte del cliente, e al positivo riscontro del relativo pagamento a mezzo bonifico anticipato dell’intero importo dovuto.
Pertanto tenendo conto del periodo di lavorazione richiesto per la implementazione di tutte le modifiche sopra descritte, i tempi di spedizione, salvo imprevisti non dipendenti dalla ns. volontà, in genere sono compresi tra i 7 e i 30 giorni lavorativi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.