Descrizione
Contatore Geiger Professionale con funzione Dosimetro.
Strumento polifunzionale preciso e affidabile frutto dell’ingegno e della creatività Italiana, che funziona anche come un efficace dosimetro ed è utile per il monitoraggio di ogni genere di radioattività .
Ha installata internamente una sensibilissima sonda Geiger Muller “Pancake”, che oltre ad essere molto sensibile e precisa, possiede la interessante caratteristica di poter rilevare tutti i tipi di radiazioni ionizzati, ovvero: le Alfa, Le Beta, Le Gamma e i Raggi X. Inoltre si differenzia in modo evidente dai normali tubi geiger per la sua ampia superficie attiva costituita da una speciale membrana di 45 mm di diametro di sottilissima mica. Perciò risulta permeabile anche alle radiazioni Alfa, le quali per la loro natura corpuscolare non possono essere rilevate con le comuni sonde metalliche e in boro-silicato.
Contatore Geiger Professionale con il prezzo sensibilmente più basso dei prodotti similari della concorrenza.
Le sue eccellenti caratteristiche sono state certificate più volte nei vari test di misura presso un importante centro di taratura nazionale certificato “ACCREDIA”. I risultati di tali verifiche (carta alla mano), attestano senza alcuna incertezza le sue eccellenti prestazioni, per cui non abbiamo remore a definirlo uno dei migliori Contatori Geiger per uso professionale.
Caratteristiche Principali:
Prodotto, venduto e assistito in Italia dallo stesso costruttore nazionale, inoltre vanta il miglior rapporto prezzo / prestazioni.
Guardian Ray Plus ha implementate nel suo microprocessore una moltitudine di funzioni software per la elaborazione dei dati sulla radioattività tra cui citiamo cosiddetta modalità di misura “SCALER” da 600 Secondi, che aumenta decisamente la sensibilità e la precisione di acquisizione.
Riguardo l’hardware possiede: una unità orologio interna, una pratica tastiera a membrana, una batteria al litio ricaricabile, un display LCD alfanumerico retroilluminato da 2 x 16 caratteri, e un piccolo cicalino con duplice funzione, ovvero che emette un “beep” per ogni particella rivelata e può anche suonare costantemente se si supera una determinata soglia di radiazioni preimpostabile.
Non manca l’interfaccia USB nativa per scaricare i dati sul PC e poter caricare la batteria, ed un capiente Datalogger integrato, che grazie alla sua memoria non volatile da 1 Megabit, permette la memorizzazione delle misure sulla radioattività anche per diversi mesi.
Chi potrebbe avere bisogno del nostro Contatore Geiger ?
Il nostro misuratore di radiazioni ionizzanti è utile all’esperto qualificato di radioprotezione, nella tutela della salute dei cittadini da parte delle amministrazioni pubbliche come i comuni, le ASL e da parte delle forze dell’ordine per condurre indagini sanitarie direttamente sul territorio.
Pensiamo che possa essere utile anche ai laboratori ricerca e di analisi, le aziende che importano e lavorano prodotti provenienti da Paesi che in passato sono stati in coinvolti gravi in incidenti nucleari.
Ne consigliamo l’acquisto a chi ha necessita di poter disporre di uno strumento preciso ed affidabile.
Perciò serve a chi ha la necessità di accertare i livelli delle radiazioni ionizzanti presenti nell’ambiente, nel terreno, nei materiali edili, su alcuni generi alimentari e in generale su qualunque prodotto o oggetto personale.
Specifiche del Geiger professionale Guardian Ray Plus:
Modello:
– Contatore Geiger Guardian Ray 7317 PLUS con sonda alloggiata internamente allo stesso corpo strumento tipologia Geiger Muller Pancake idonea per uso professionale
Display:
– Tipologia alfanumerico retroilluminato a cristalli liquidi da 2×16 caratteri vi vengono visualizzati data e ora, voltaggio batteria e allarmi
Unità di misura:
– µSievert /ora, MilliRoentgen/ora, Becquerel(CPS), Conteggi x minuto (CPM
Tipo di sonda utilizzata per la rilevazione della radioattività:
– Tubo geiger made in USA Pancake ultra sensibile, modello: LND-7317, con rivestimento posteriore in spesso metallo e ampia finestra anteriore in sottilissima mica. E’ riempito con una miscela di gas nobili + alogeni. Risulta montato internamente allo stesso strumento con parte sensibile a “vista”. pertanto può rilevare agevolmente le radiazioni nucleari alfa+beta+gamma e i raggi X.
Dati tecnici della sonda
– sensibilità tipica (Co60): 3600CPM / (mR / h)
– sensibilità tipica (CS137): 3450CPM / (mR / h)
– Temperatura di funzionamento – 20° + 60° C
– Tensione di alimentazione del tubo geiger: 500V
– Finestra circolare in mica con diametro di 45 mm
Sensibilità in rateo di dose (uSV):
– circa 400 impulsi/min per 1 µSv/h rif.CS-137
Tipi di raggi rilevati
– Raggi alfa da 2.5 MeV
– Raggi Beta da 150 keV
– Raggi Gamma: da 10 keV
Efficienza Con angolo 4 pi (a contatto)
– Radiazioni Alfa
– Am-241 5.5 MeV circa 18%
– Radiazioni Beta
– C-14 49 keV avg. 156 keV max. 5.0%
– Bi-210 390 keV avg. 1.2 MeV max. 30-32%
– Sr-90 546 keV and 2.3 MeV 35-38%
– P-32 693 keV avg. 1.7 MeV max. 35
Unità di misura:
– µSv/h, MilliRoentgen/h , Becquerel (Conteggi per secondo), CPM (conteggi per minuto)
– Scala di misurazione calibrata da 0.01 µSv/h a 999.00 µSv/h
Misura della dose equivalente:
– si assume per la misura della stessa la rilevazione esclusiva di raggi Beta e Gamma, quindi si assume il rapporto 1:1, tra Gray / Sievert, ovvero: 1 Gray = 1 Sievert
– Scala di misurazione della Dose: da 0.01 µSv a circa 530.00 µSv
Modalità di misura della radioattività:
– standard con autorange del tempo di campionamento automatico di 5/10/20/30 secondi
in base alla intensità delle radiazioni rilevate
– Singola e media dei valori acquisiti nelle misure successive di una stessa sessione.
– Scaler, modalità di misura di grande precisione, con un tempo di campionamento fisso di 600 secondi, da utilizzarsi per discriminare con elevata precisione bassissimi livelli di radioattività
– Massimi e minimi, questa funzione se selezionata permette la memorizzazione e la visualizzazione ciclica del valori più alto e più basso rilevato nel contesto della stessa sessione di misura
Taratura:
– Guardian Ray 305FO è sottoposto ad diversi test di misura sotto la nostra supervisione con radionuclidi calibrati del tipo CO60 – CS137 – SR90. Inoltre su richiesta può essere fornito con un certificato di taratura rilasciato da un centro SIT abilitato come l’Enea di Frascati o il Politecnico di Milano.
Memoria interna:
– Datalogger integrato con memoria da 1 Megabit (oltre 120.000 record), permette di memorizzare internamente diverse settimane di misura, i dati sono salvati nella memoria interna in veri e propri record, completi di data e ora di acquisizione, inoltre l’intervallo di memorizzazione dei dati è preimpostabile da 1 a 242 minuti
Scaricamento ONLINE in tempo reale e differito dei dati:
– tramite la interfaccia USB, utilizzando il software x Windows(c) Easy Ray a corredo con lo strumento.
Beeper & buzzer di allarme
– viene generato un “beep” per ogni particella rivelata dal tubo geiger, oppure un tono intenso e continuo se si supera una soglia di allarme impostabile direttamente in microSievert.
Processore Utilizzato (CPU):
– PIC18F27J53 PDIP28 da 128K FLASH RAM USB 2.0 nativa (dalla versione di Ottobre 2013)
la CPU è dotata di interfaccia nativa USB 2.0 High-Speed integrata, inoltre risulta montata su zoccolo a pressione per consentire la eventuale riprogrammazione o la sostituzione con una analoga ma riprogrammata con il firmware aggiornato.
Trasferimento dati su PC e Software in dotazione:
– Con software EasyRay tramite porta standard USB collegata ad un PC Micrsoft Windows®. il programma è gratuito, quindi liberamente scaricabile da questo sito
Alimentazione, Autonomia e Consumo:
– Alimentato da accumulatore ai ioni di litio da 3.8V – 1500 / 1800mA/h
– Autonomia continua di funzionamento con una ricarica completa da presa USB di circa 24 ore (fino alla versione 2012) e di circa 35 ore (dalla ultima versione ottobre 2013)
– consumo di circa 35-50mA (in condizioni di un normale utilizzo)
Dimensioni:
– Lunghezza 155 mm, Larghezza 90 mm, profondità max 30mm
Involucro:
– Realizzato in PLA ecologico a mezzo stampa 3D
Colori prodotti: (per le disponibilità chiedeteci conferma)
– Bianco – Giallo
Certificazioni:
– fornito con il certificato di conformità EMC alle normative CE sulle interferenze elettromagnetiche
Riciclo:
– Il produttore può eventualmente ritirare il prodotto dismesso per lo smaltimento senza spese
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.